Perché mobilita un gran numero di soggetti (istituzionali come le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ) che necessariamente devono coordinarsi perfettamente tra loro; perché si svolge quasi sempre su scenari severi come lo sono i boschi, le montagne, le zone lacustri, senza escludere le nostre città. La ricerca sul campo, può avvenire attraverso varie tecniche: per sentieri oppure a tappeto con tutti i volontari che disposti a pettine cioè su un’unica riga a breve distanza l’uno dall’altro, battono un’intera zona. Nella ricerca dispersi è di grande aiuto l’attività dei gruppi cinofili, perché il cane con le sue cellule olfattive , “vede” o meglio “sente” molto più lontano di noi. Sempre più diffuso è poi l’utilizzo dei droni, che dall’alto possono coprire una vasta zona, rendendo più efficace la ricerca, anche se la determinazione e la passione del singolo soccorritore, faranno sempre la differenza.
La ricerca dispersi é certamente una di quelle
attività che meglio incarna lo spirito più profondo della Protezione Civile. Perché mobilita un gran numero di soggetti (istituzionali come le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ) che necessariamente devono coordinarsi perfettamente tra loro; perché si svolge quasi sempre su scenari severi come lo sono i boschi, le montagne, le zone lacustri, senza escludere le nostre città.
La ricerca sul campo, può avvenire
attraverso varie tecniche: per sentieri oppure a tappeto con tutti i volontari che
disposti a pettine cioè su un’unica riga a breve distanza l’uno dall’altro,
battono un’intera zona.
Nella ricerca dispersi è di grande aiuto l’attività dei gruppi cinofili, perché il cane con le sue cellule olfattive , “vede” o meglio “sente” molto più lontano di noi.
Sempre più diffuso è poi l’utilizzo dei droni, che dall’alto possono coprire una vasta zona, rendendo più efficace la ricerca, anche se la determinazione e la
passione del singolo soccorritore, faranno sempre la differenza.